FORMAZIONE/CALENDARIO CORSI

Formazione Piattaforma di Lavoro Elevabile con/senza Stabilizzatori (PLE) – 10 ore

Quando sarà il prossimo corso?

2024-EDIZIONE 1

23 febbraio 14:00-18:00
24 febbraio 08:00-14:00

2024-EDIZIONE 2

03 maggio 14:00-18:00
04 maggio 08:00-14:00

2024-EDIZIONE 3

12 luglio 14:00-18:00
13 luglio 08:00-14:00

2024-EDIZIONE 4

18 ottobre 14:00-18:00
19 ottobre 08:00-14:00

€ 230

Prezzo
IVA esclusa

Erogazione: In aula

Durata: 10 ore (4 teoria + 6 pratica)

Sede: Via Bruno Buozzi 1, Brescia

DESTINATARI

FORMAZIONE PER CHIUNQUE UTILIZZI (INCLUSO IL DATORE DI LAVORO), ANCHE SOLO OCCASIONALMENTE, LA PIATTAFORMA DI LAVORO ELEVABILE (PLE) CON E/O SENZA STABILIZZATORI.

L’art. 73 del D. Lgs. 81/08 e l’Accordo Stato Regioni del 22 Febbraio 2012 stabilisce che il datore di lavoro è tenuto a formare tutti gli utilizzatori, compreso il datore di lavoro stesso, della Piattaforma di Lavoro Elevabile.  Tramite i corsi di formazione previsti da tale normativa, i lavoratori devono ricevere l’adeguata formazione, l’informazione e l’addestramento tali a consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo sicuro.

DURATA e PERIODICITA’

DURATA e AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO

– Durata: 10 ore (con E senza stabilizzatori); 8 ore (con O senza stabilizzatori);

– Aggiornamento: 4 ore ogni 5 anni. Clicca qui per maggiori info.

OBIETTIVO

Fornire gli elementi formativi di base per adempiere agli obblighi formativi previsti dal D. Lgs. 81/08 in materia dell’utilizzo delle Piattaforme di Lavoro Elevabili fornendo competenze e abilità per attuare correttamente le procedure di sicurezza.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Modulo Giuridico – Normativo (1 ora).
    • Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.
  • Modulo Tecnico (3 ore).
    • Categorie di PLE: i vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.
    • Componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile.
    • Dispositivi di comando e di sicurezza: individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, individuazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
    • Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali.
    • DPI specifici da utilizzare con le PLE: caschi, imbracature, cordino di trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma.
    • Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle PLE (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall’alto, ecc.); spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro.
    • Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.

 

  • Modulo Pratico (6 ore).
    • Individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento.
    • Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
    • Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni della PLE.
    • Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.).
    • Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno.
    • Movimentazione e posizionamento della PLE: delimitazione dell’area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, spostamento della PLE sul luogo di lavoro, posizionamento stabilizzatori e livellamento.
    • Esercitazioni di pratiche operative: effettuazione di esercitazioni a due terzi dell’area di lavoro, osservando le procedure operative di sicurezza. Simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota.
    • Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota.
    • Messa a riposo della PLE a fine lavoro: parcheggio in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato. Modalità di ricarica delle batterie in sicurezza (per PLE munite di alimentazione a batterie).

Al termine del corso, dopo il superamento del test per la verifica finale dell’apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

 

La formazione è organizzata in partnership con ABI SERVIZI srl – ente accreditato in Regione Lombardia.

NOTA: se hai bisogno anche del corso di formazione per utilizzo del Carrello Elevatore Industriale (Muletto) clicca qui per maggiori info; se invece hai bisogno di corsi di aggiornamento per altre attrezzature contattaci senza impegno per organizzare il corso ad hoc per la tua azienda.

 

OTTIENI DETTAGLI O ISCRIVITI AI CORSI

Compila il form, ti ricontatteremo il prima possibile per fornirti le informazioni richieste.


*Campi obbligatori

SICURZETA srl
SEDE LEGALE:
via S. Bartolomeo 9, 25128 Brescia
UFFICIO:
via Buozzi 1, 25125 Brescia

CONTATTI
Tel: 030 5357403
Email: info@sicurzeta.it
Pec: sicurzetasrl@legalmail.it
Whistleblowing

DATI
P.iva/CF: 03844840987
Cap. soc. : 25.000 € i.v.
REA: BS - 567717
Codice SDI: M5UXCR1

LINK
Facebook
FAQ

Sicurzeta è un Centro di Formazione Aifos: codice A2343
con Certificazione Qualità UNI EN ISO 9001:2015