FORMAZIONE/ALTA FORMAZIONE

Intelligenza Artificiale e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro.

Tecnologie avanzate per la salute e sicurezza dei lavoratori.

DATA

12 Dicembre 2024
09.00 - 18.00

240€

Prezzo
IVA esclusa

Erogazione: In aula

Durata: 8 ore

Relatore: Ing. Alberto Benini

Sede: Via Bruno Buozzi 1, Brescia

DESTINATARI e OBIETTIVO DEL CORSO

RSPP, ASPP, RLS, Preposti, Dirigenti che oltre a mantenere in validità il proprio ruolo ottenendo crediti di aggiornamento, desiderano acquisire nuove competenze o approfondire aspetti importanti difficilmente reperibili su libri o Internet.

In un mondo sempre più tecnologico, l’Intelligenza Artificiale introduce soluzioni innovative che ottimizzano la sicurezza e la gestione del rischio.
Questo corso, rivolto a titolari di attività e figure apicali della sicurezza, è pensato per chi desidera rimanere al passo con le tecnologie emergenti e sfruttarle per potenziare la protezione nei luoghi di lavoro.
Scoprirai come l’IA può facilitare la valutazione dei rischi e prevenire incidenti, garantendo al contempo la conformità normativa e sicurezza ottimale.

CREDITI DI AGGIORNAMENTO PERIODICO

Corso di teoria di 8 ore valido come aggiornamento di RSPP, ASPP, RLS, Preposti, Dirigenti.

DURATA

8 ore.

PROGRAMMA DEL CORSO

Applicazioni di Intelligenza Artificiale nella Salute e Sicurezza sul Lavoro

  1. Intelligenza Artificiale e Sicurezza sul Lavoro. Principi fondamentali dell’IA e Normativa: come l’IA può essere integrata nel contesto del Decreto Legislativo 81/2008.
  2. Intelligenza Artificiale nella Gestione dei Rischi. Identificazione e Analisi dei Rischi: come l’Intelligenza Artificiale può aiutare a rilevare, valutare gestire i rischi nei luoghi di lavoro
  3. Strumenti innovativi per la Sicurezza sul Lavoro. Dispositivi Indossabili e Algoritmi di Visione: esplorazione delle tecnologie emergenti.
  4. Applicazioni Pratiche e Case Study
    • Intelligenza Artificiale e Formazione sulla Sicurezza. Realtà Virtuale e Simulazioni: utilizzo della realtà virtuale di altre tecnologie immersive per formare i lavoratori su comportamenti sicuri e le procedure emergenza
    • Monitoraggio e Prevenzione con l’Intelligenza Artificiale. Sistemi di Monitoraggio Intelligente e Analisi Predittiva: come sistemi basati su Intelligenza Artificiale monitorano le condizioni lavoro utilizzano l’analisi predittiva per ridurre gli incidenti.
    • Case Study – applicazione della tecnologia HVision alla Sicurezza sul Lavoro: l’algoritmo di intelligenza artificiale HVision, progettato per il riconoscimento dei gesti, della postura e movimenti del corpo umano, è applicato come strumento prevenire infortuni migliorare l’ergonomia lavoratori.

 

Confronto con i discenti, Casi Pratici, Risposte a Quesiti

Test Finale

ATTESTATO FINALE

Al termine del corso, dopo il superamento del test per la verifica finale dell’apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido come AGGIORNAMENTO PERIODICO previsto dalla normativa per le figure di RSPP, ASPP, RLS, Preposti, Dirigenti.

RELATORE

Ing. Alberto  Benini – Esperto in materia di Sicurezza sul Lavoro e Intelligenza Artificiale, RSPP esterno, docente abilitato ai sensi del DM 6 Marzo 2013 – www.next-be.com

MATERIALE DIDATTICO

Il materiale utilizzato dal docente durante il corso sarà inviato ai discenti via mail al termine dell’evento.

CONSULENZA TELEFONICA / MAIL POST CORSO

Se hai frequentato il corso e hai dubbi contattaci senza impegno che risponderemo ai tuoi quesiti.

OTTIENI DETTAGLI O ISCRIVITI AI CORSI

Compila il form, ti ricontatteremo il prima possibile per fornirti le informazioni richieste.


    *Campi obbligatori






    SICURZETA srl
    SEDE LEGALE:
    via S. Bartolomeo 9, 25128 Brescia
    UFFICIO:
    via Buozzi 1, 25125 Brescia

    CONTATTI
    Tel: 030 5357403
    Email: info@sicurzeta.it
    Pec: sicurzetasrl@legalmail.it
    Whistleblowing

    DATI
    P.iva/CF: 03844840987
    Cap. soc. : 25.000 € i.v.
    REA: BS - 567717
    Codice SDI: M5UXCR1

    LINK
    Privacy Policy
    Cookie Policy
    Approfondimenti
    Facebook

    Accreditamento Regione Lombardia per la Formazione (N.1404 del 04/03/2024) - Certificazione Qualità UNI EN ISO 9001:2015 | Certificazione per la Parità di Genere UNI/PdR 125:2022 - MOG D.Lgs. 231/2001 - Centro di Formazione AiFOS (codice n. A2343) | Credits