Il concetto di idoneità delle attrezzature di lavoro intende l’insieme di proprietà che un macchinario deve possedere al fine di non recare danno a chi la utilizza: la sicurezza del lavoratore è determinata tanto dal suo comportamento corretto, quanto dalle caratteristiche tecniche che l’attrezzatura possiede.
In sintesi un’attrezzatura rappresenta una fonte di danno accettabile quando:
La valutazione del rischio derivante dalle attrezzature di lavoro è molto complessa e in generale sottovalutata, eppure le attrezzature sono una delle principali cause di infortunio dovuto al loro errato utilizzo, alla loro mancata messa a norma, alla loro manomissione, alla mancata o carente manutenzione.
Nel Documento di Valutazione dei Rischi è fondamentale valutare i rischi e le relative procedure di utilizzo di ciascun macchinario presente in azienda.
Le macchine e le attrezzature di lavoro devono essere:
Anche i macchinari vecchi (costruiti prima del 1994), pur non avendo l’obbligo di marcatura CE, devono rispettare i requisiti minimi di sicurezza, tra cui, ad esempio: pulsante rosso di emergenza facilmente raggiungibile dall’operatore, parti mobili protette, riavvio non automatico in caso di ripristino alimentazione.
SICURZETA srl
SEDE LEGALE:
via S. Bartolomeo 9, 25128 Brescia
UFFICIO:
via Buozzi 1, 25125 Brescia
CONTATTI
Tel: 030 5357403
Email: info@sicurzeta.it
Pec: sicurzetasrl@legalmail.it
DATI
P.iva/CF: 03844840987
Cap. soc. : 10.000 € i.v.
REA: BS - 567717
Codice SDI: M5UXCR1