Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è un documento obbligatorio che il datore di lavoro di ogni azienda con almeno un lavoratore deve redigere e mantenere aggiornato. La principale funzione del DVR è quella di identificare i rischi per la salute e per la sicurezza connessi al lavoro svolto e a definire gli interventi da attuare per eliminare o ridurre tali rischi.
La documentazione deve essere conservata in azienda e messa a disposizione degli Organi di Vigilanza durante le sempre più numerose ispezioni svolte sul territorio. Inoltre tale documento va necessariamente aggiornato ogni qual volta sul luogo di lavoro avviene una modifica che potrebbe in qualunque modo generare situazioni di rischio.
Il documento deve essere redatto con criteri di semplicità, brevità e comprensibilità; il DVR deve diventare lo strumento operativo di pianificazione degli interventi aziendali e di prevenzione.
Al suo interno devono essere identificati e valutati tutti i rischi presenti in azienda ai quali i lavoratori possono essere sottoposti: attrezzature, impianti, movimentazione manuale dei carichi, movimenti ripetitivi, rischio chimico/biologico, rumore, vibrazioni meccaniche, radiazioni ottiche artificiali, campi elettromagnetici, rischio incendio, rischio atmosfere esplosive, videoterminali, impianti, elettrocuzione, rischio meccanico, stress da lavoro correlato, ecc…
Sicurzeta si occupa della redazione di tutta la documentazione necessaria prevista dalla normativa vigente e di tutte le valutazioni dei rischi specifici, anche mediante rilievi strumentali.
I nostri tecnici provvederanno a:
Sai già cosa ti serve? Visita le pagine degli approfondimenti oppure contattaci per un sopralluogo gratuito
SICURZETA srl
SEDE LEGALE:
via S. Bartolomeo 9, 25128 Brescia
UFFICIO:
via Buozzi 1, 25125 Brescia
CONTATTI
Tel: 030 5357403
Email: info@sicurzeta.it
Pec: sicurzetasrl@legalmail.it
DATI
P.iva/CF: 03844840987
Cap. soc. : 10.000 € i.v.
REA: BS - 567717
Codice SDI: M5UXCR1