valutazione rischi specifici

Agenti chimici

Un’agente chimico può presentarsi sotto forma di gas, vapore, fumo, polvere, nebbia o liquido; qualsiasi sostanza chimica a una determinata dose è in grado di determinare un effetto dannoso su un organismo vivente.

Gli effetti dipendono da:

  • caratteristiche della sostanza
  • dose
  • quantità impiegate
  • concentrazione aero dispersa
  • modalità di esposizione.

In ambiente di lavoro è possibile che si presenti un rischio chimico, variabile a seconda della pericolosità degli agenti chimici. I prodotti chimici sono comuni in tutte le aziende, basti pensare ai consueti detergenti per la pulizia dei locali: il datore di lavoro ha l’obbligo di identificare e valutare il rischio chimico.

Si segnala innanzitutto l’obbligo e l’importanza di conservare le schede di sicurezza di tutti i prodotti chimici presenti in azienda; esse sono il primo strumento per l’immediata valutazione della eventuale pericolosità di un prodotto e il produttore ha l’obbligo di consegnarle su richiesta.

I tecnici di Sicurzeta effettueranno un sopralluogo e, insieme ai vostri referenti aziendali, consulteranno le schede di sicurezza, valutando per ciascun agente chimico la frequenza e le modalità di utilizzo, le quantità stoccate e la loro logistica, i DPI in dotazione ai lavoratori, i sistemi di aspirazione presenti, ecc.

A completamento della valutazione obbligatoria, con l’analisi dettagliata di ogni scheda di sicurezza, quantità utilizzate e stoccate, modalità di utilizzo ed esposizione, è spesso necessario effettuare anche rilievi strumentali per identificare e quantificare gli aero dispersi che i lavoratori possono respirare negli ambienti di lavoro. Oltre a essere un obbligo normativo, tale rilevazione fornisce un dato oggettivo e inconfutabile utile per stabilire se e quali dispositivi di protezione collettiva installare, per poter dimostrare che un’eventuale problema di salute di un lavoratore non è causato dall’attività lavorativa evitando così la Denuncia per Malattia Professionale, per poter tutelare i lavoratori nella scelta dei DPI idonei.

OTTIENI DETTAGLI O ISCRIVITI AI CORSI

Compila il form, ti ricontatteremo il prima possibile per fornirti le informazioni richieste.


*Campi obbligatori

SICURZETA srl
SEDE LEGALE:
via S. Bartolomeo 9, 25128 Brescia
UFFICIO:
via Buozzi 1, 25125 Brescia

CONTATTI
Tel: 030 5357403
Email: info@sicurzeta.it
Pec: sicurzetasrl@legalmail.it
Whistleblowing

DATI
P.iva/CF: 03844840987
Cap. soc. : 25.000 € i.v.
REA: BS - 567717
Codice SDI: M5UXCR1

LINK
Facebook
FAQ

Sicurzeta è un Centro di Formazione Aifos: codice A2343
con Certificazione Qualità UNI EN ISO 9001:2015